IMPIANTI
ELETTRICI

IMPIANTI
ELETTRICI

Progettazione impianti elettrici

Un impianto elettrico è a norma se rispetta determinati parametri che vengono descritti nelle normative UNI e CEI. Con il D.M. 37/2008 il progetto dell’impianto elettrico è sempre obbligatorio. Il progetto deve essere redatto da uno specialista in questi casi:

  • Edifici a uso civile: per utenze condominiali che abbiano potenza impegnata superiore a 6 kW e per unità abitative che superino i 400 m2 o più di 6 kW di potenza impegnata.
  • Edifici adibiti a esercizi commerciali o altri usi: per utenze alimentate a tensione superiore di 1000 V o con superficie superiore a 200 m2 o per utenze alimentate a più di 6 kW.
  • Unità immobili generiche: per ambienti destinati a uso medico, a maggior rischio d’incendio o con pericolo d’esplosione.

Inoltre l’installatore è obbligato a rilasciare la dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico. La DiCo consente di certificare che l’impianto elettrico è stato realizzato secondo le normative e le leggi vigenti.

Oltre alla progettazione degli impianti elettrici ci occupiamo anche di sistemi che possono abbattere i costi di esercizio dell’impianto, come ad esempio sistemi di gestione dei carichi e sistemi di gestione dell’analisi elettronica.

Impianti elettrici speciali

Trasmissione dati: questi impianti permettono di realizzare reti locali (LAN) presso uffici e abitazioni. Possono essere realizzati diversi tipi di reti locali come ad esempio ethernet, fibra ottica o wireless.

Diffusione sonora: la progettazione di un impianto audio necessita di uno studio attento degli ambienti; in questo modo si può definire il rumore di fondo e stabilire le migliori zone di collocamento per i diffusori. Gli impianti di diffusione sonora vengono utilizzati per diversi scopi: sicurezza (evacuazione sonora), diffusione di messaggi vocali, intrattenimento e musica.

Servizi di progettazione impianti elettrici in tutta Roma e provincia, precisamente nelle seguenti zone:

Albano Laziale, Ariccia, Aprilia, Castel Gandolfo, Castelluccia, Cava dei selci, Cancelliera, Cecchina, Ciampino, Colonna, Frascati, Frattocchie, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Le Mole, Marino, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Nemi, Pavona, Pomezia, Rocca di Papa, Rocca Priora, Santa Maria delle Mole, Torvaianica, Tor Vergata, Velletri

di Lorenzo Andreassi
© 2020 Tutti i diritti riservati.