DOMOTICA

DOMOTICA

La parola "domotica" prende origine dall’unione di due termini: “domus”, che in latino significa casa, e “ticos”, un suffisso che in greco indica le discipline di applicazione. Un impianto domotico connette dunque le varie tecnologie per la casa e permette al proprietario di gestirle da remoto, anche attraverso dei controlli vocali.

Gli impianti domotici che noi progettiamo portano il nome di Ksenia, una vera garanzia in termini di affidabilità e di versatilità. Il vantaggio principale è sicuramente quello di poter gestire l'impianto domotico e di sicurezza tramite un'unica applicazione, ma non solo. Scopriamolo insieme!

Cronotermostato

Il cronotermostato gestisce il riscaldamento e il raffrescamento dell'ambiente regolando temperatura e umidità. Grazie alla flessibilità di programmazione (manuale, a tempo, settimanale) e alle modalità “estate” o “inverno”, è possibile impostare il funzionamento della caldaia e dei sistemi di climatizzazione (aria condizionata) per regolare il comfort dell'ambiente.

Irrigazione

Il sistema domotico può gestire l'impianto di irrigazione di piante e giardini tramite diversi orari e modalità, coordinandosi anche con i sistemi di rilevamento meteo e risparmiando sui consumi di acqua. Inoltre, può gestire il funzionamento di piscine, fontane e giochi d’acqua.

Luci

I punti luce possono essere gestiti interamente dal sistema domotico: oltre all’accensione e allo spegnimento, è possibile variarne anche l'intensità luminosa (dimmer) e il tempo di accensione (timer). L'accensione delle luci può avvenire in automatico tramite un sensore di movimento o manualmente tramite comando.

Sicurezza e videoverifica

Nella sezione sicurezza è possibile gestire gli utenti, le partizioni dell'impianto e lo stato in tempo reale dei sensori. La funzionalità più interessante è senz'altro la videoverifica, grazie alla quale è possibile integrare l'impianto di videosorveglianza con il sistema di sicurezza e visualizzare le immagini nel preciso momento in cui è avvenuto un evento di allarme di un sensore. In tal modo è molto semplice e veloce verificare cosa è realmente accaduto in seguito ad un evento di allarme.

Assistenti vocali

L’integrazione dell'impianto con gli assistenti vocali Google Home e Amazon Alexa, oltre ad apportare una grande innovazione, permettono anche di abbattere le barriere tecnologiche, sociali e culturali per le persone con disabilità, semplificando la gestione dell'impianto e aumentando l’autonomia individuale. Grazie a questa integrazione è infatti possibile gestire tutte le funzionalità dell'impianto domotico semplicemente con la propria voce.

Gestione energetica

Il sistema domotico ha la capacità di memorizzare ed elaborare i dati del consumo energetico, in modo tale da poter monitorare tramite dei grafici intuitivi eventuali sprechi e ottimizzare il fabbisogno energetico. Inoltre, nel caso di un impianto fotovoltaico (clicca qui per maggiori informazioni), è possibile misurare la potenza assorbita e prodotta, nonché visualizzare il bilancio energetico.

Inoltre, grazie alla funzionalità di gestione dei carichi, è possibile evitare l’intervento del contatore quando la potenza totale dell'impianto sta per eccedere il massimo limite consentito. Il sistema domotico, infatti, può distaccare i carichi (ad esempio elettrodomestici) in un ordine prioritario stabilito, in modo tale da mantenere un livello di consumi adeguato e garantendo una continuità di servizio dell'impianto elettrico.

Automazioni

L’impianto domotico ha la possibilità di gestire cancelli automatici, porte basculanti, tapparelle e tende avvolgibili. Oltre alla gestione di apertura e chiusura, è inoltre possibile impostare posizioni di apertura intermedie e conoscere lo stato di apertura tramite applicazione.

Contatori

Grazie alla funzione contatori il sistema può calcolare in modo autonomo, ad esempio, il numero di persone che attraversano una soglia. In tal modo è possibile conoscere in tempo reale quante persone sono presenti in un locale, oppure il flusso di persone giornaliero in un negozio.

Un'app per tutto

Il vantaggio principale dell'app di controllo dei nostri impianti domotici è la gestione tramite una semplice interfaccia utente che consente di controllare facilmente il sistema di sicurezza (allarme) e il sistema domotico in un unico ambiente.

La dashboard principale è dedicata allo stato del sistema antintrusione e mostra altri parametri fondamentali come temperatura, condizioni meteo e i preferiti (personalizzabili).

La sezione sicurezza consente di gestire parametri come sensori, eventi, telecamere e utenti del sistema.

La sezione Smart Home, grazie ad un'interfaccia organizzata per stanze, consente di comandare tutti i dispositivi legati alle automazioni domestiche, come ad esempio luci, cancelli, ed elettrodomestici. Inoltre è possibile programmare il cronotermostato, gestire gli scenari impostati e monitorare i consumi.

Servizi di progettazione e consulenza impianti domotici in tutta Roma e provincia:

Albano Laziale, Ariccia, Aprilia, Castel Gandolfo, Castelluccia, Cava dei selci, Cancelliera, Cecchina, Ciampino, Colonna, Fontana di Papa, Frascati, Frattocchie, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Le Mole, Marino, Monte Compatri, Monte Gentile, Monte Porzio Catone, Morena, Nemi, Pavona, Pomezia, Rocca di Papa, Rocca Priora, Santa Maria delle Mole, Torvaianica, Tor Vergata, Velletri

LA Engineering
di Lorenzo Andreassi
© 2024 Tutti i diritti riservati.