Risolvere l'errore -24 su Play Store

Buongiorno a tutti! Stamattina stavo cercando di installare l'applicazione Facebook sul mio smartphone e, con mio grande stupore, il Play Store ha riportato il seguente errore:

Codice di errore sconosciuto durante l'installazione dell'applicazione: "-24"

Facendo una ricerca in rete ho scoperto che questo errore è molto frequente anche su WhatsApp Messenger, la famosissima applicazione di messaggistica e, avendo trovato la soluzione, ho deciso di scrivere una guida.


A COSA È DOVUTO

Questo errore è causato dalla conflittualità con dei file residui dell'applicazione. Questi file residui sono dovuti a una disinstallazione non andata a buon fine o a una installazione della ROM non eseguita alla perfezione.


COME DOBBIAMO AGIRE

Il problema che impedisce l'installazione sono questi file residui: non dovremo far altro che eliminarli.


COSA SERVE

  • Permessi di Root
  • Un Root Explorer (nella guida ho utilizzato ES Gestore File)

ATTENZIONE!! In questo modo perderai tutti i dati dell'applicazione (anche se probabilmente erano già andati persi)!



ENTRIAMO IN AZIONE

  1. Scoprire il nome del pacchetto dell'applicazione. Solitamente è nel formato com.nomeapp.nomedeveloper ed è reperibile così facendo:
    • Andare sul Play Store tramite browser
    • Andare sulla pagina dell'applicazione
    • Cercare il nome del pacchetto nell'url della pagina dell'applicazione
  2. Aprire il ES Gestore File e abilitare il Root Explorer (toccare in alto a sinistra e scorrere il menu)
  3. Navigare fino alla radice (su ES Gestore File è chiamato Dispositivo)
  4. Andare su data/data e cercare la cartella con il nome del pacchetto dell'applicazione e cancellate tutta la cartella
  5. Reinstallare l'applicazione

 

E SE NON HO I PERMESSI DI ROOT?

Se non si hanno i permessi di Root la questione diventa più complicata, e ci sono due metodi:

  1. Eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica, perdendo così tutti i dati, files e applicazioni
  2. Tramite ADB eseguire il comando

adb shell rm -R -f /data/data/[nomedelpacchetto]

 

Un'altra soluzione (trovata da SalVat) è questa:

  1. Disintallare (o ripristinare alla versione si fabbrica) l'applicazione Google Play Store
  2. Ripulire la cache del Play Store
  3. Riaggiornare Google Play Store
  4. Installare l'applicazione con il problema
LA Engineering
di Lorenzo Andreassi
© 2024 Tutti i diritti riservati.