Si pensi a quante volte abbiamo visto scattare il nostro contatore di casa a causa dell’accensione contemporanea di due o più elettrodomestici per un carico insostenibile. Tenere sotto controllo il consumo di energia elettrica è diventato ad oggi uno degli obiettivi cardine della domotica moderna, considerando anche il periodo di crisi energetica che stiamo vivendo.
Grazie agli impianti domotici che progettiamo questo problema è superato! Con l’integrazione dei misuratori di energia infatti è possibile stimare continuamente la potenza assorbita dall’impianto elettrico e agire immediatamente qualora si raggiunga la soglia di potenza limite, con conseguente incidenza anche sul risparmio. Inoltre i misuratori sono estremamente utili anche per il monitoraggio della produzione di energia elettrica (come, ad esempio, in tutte quelle abitazioni dotate di impianti fotovoltaici).
La gestione dei carichi funziona in modo davvero semplice: innanzitutto il sistema ci avvisa in tempo reale se stiamo consumando troppo, in modo da prevenire la disconnessione automatica dei carichi. Se invece superiamo la soglia della potenza impostata, il sistema domotico comincerà a scollegare i carichi automaticamente con un ordine scelto in fase di programmazione. Ciò permette di ridurre il consumo istantaneo ed evitare il distacco del contatore, garantendo una continuità di servizio di energia elettrica.
Tutte le informazioni riguardanti il consumo di energia elettrica sono consultabili dall’App di controllo del sistema domotico: mediante dei grafici molto intuitivi, è possibile monitorare con estrema facilità le statistiche dei consumi e della produzione di energia.
In tal modo il sistema domotico diventa uno strumento all’avanguardia che aiuta sia nella pianificazione dei consumi, riducendo gli sprechi di energia e favorendo il risparmio, che nella riaccensione autonoma dei dispositivi, individuando le fonti di maggior consumo per riportarle sulla giusta soglia di valore.
Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci!